Dall'alta formazione alla terza missione, dall'internazionalizzazione alla ricerca competitiva, FAM svolge attività di natura istituzionale e per servizi che sono strumentali al perseguimento degli interessi generali dell'Università di Bologna.

scale

Alta Formazione

Progettazione, promozione, gestione amministrativa e contabile, organizzazione di servizi complementari ai percorsi che caratterizzano il sistema dell’Alta Formazione dell’Ateneo.

specola

Terza Missione

Collaborazione nello sviluppo delle attività e dei progetti di terza missione dell’Ateneo per generare innovazione, crescita e impatto sociale.

world

Internazionalizzazione

Supporto gestionale e organizzativo a iniziative e progettualità - negli ambiti della didattica, della ricerca, del trasferimento della conoscenza e della promozione dell’offerta formativa - orientate a potenziare l'internazionalizzazione dell’Ateneo.

Cortile d'Ercole_foto Margherita Caprili

Fundraising

Supporto nella realizzazione delle azioni strategiche di fundraising, con la finalità di consolidare il ruolo dell’Ateneo, dei suoi studenti e della sua ricerca nel contesto internazionale.

network

Ricerca competitiva

Supporto tecnico nelle attività di progettazione e gestione delle call extra Horizon 2020 (Interreg, Life 2014-2020, EMFAF, Creative Europe, COST Actions) allo scopo di accrescere il tasso di successo dei progetti presentati dall’Ateneo.

Aula Absidale - foto di Salvatore Mirabella

Organizzazione eventi

Servizio di co-progettazione, organizzazione e gestione amministrativa di eventi interni ed esterni all’Ateneo, tra cui eventi commissionati da Strutture dipartimentali ed eventi legati a progetti di ricerca.

uffici amministrativi

Service amministrativo-contabile

Gestione amministrativa e contabile a supporto di progetti, centri di studio e soggetti giuridici partecipati dall'Università di Bologna, anche a livello internazionale.

PER APPROFONDIRE

Riferimenti normativi su organizzazione e attività, documenti di programmazione strategico-gestionale.

VEDI ANCHE

L'organizzazione interna delle aree di FAM e le relative competenze.