Palazzo Poggi - particolare dell'Ercole

1996: nasce FAM

 

Fondazione Alma Mater (FAM) è una fondazione di diritto privato senza scopo di lucro, costituita il 21 dicembre 1996 ai sensi dell’art.112 del codice civile.

FAM è stata la prima fondazione di carattere universitario costituita dopo la legge di autonomia degli Atenei e nel 1997 le è stata riconosciuta personalità giuridica dal Ministro dell’Università e della Ricerca.

FAM non ha proceduto con l’adeguamento del proprio statuto al D.P.R. 254/2001 e pertanto non ha assunto la configurazione di “fondazione universitaria”.

 

 

Palazzo Poggi Torre della Specola - foto di Salvatore Mirabella

Oggi: una Fondazione in-house

 

Attraverso la definizione di direttive e indicazioni operative, l’Università di Bologna assicura su FAM un controllo analogo a quello delle proprie strutture interne. Oggi, dunque, FAM opera come ente di riferimento dell’Ateneo, svolgendo - quale organismo in-house e nel suo interesse esclusivo - attività progettuali, gestionali e di supporto all'attuazione delle finalità universitarie.

A più di venticinque anni dalla sua costituzione, il collegamento tra le eccellenze dell’Università di Bologna e le realtà imprenditoriali del territorio, gli attori della società civile e le istituzioni permane come obiettivo principale di FAM, attuato mediante progetti congiunti caratterizzati da innovazione e interdisciplinarietà.