Plaza de las Naciones Unidas - Buenos Aires

Fundación Alma Mater Studiorum Università di Bologna

La Fundación, con sede a Buenos Aires, assicura il supporto organizzativo nella gestione delle attività della Representación en la República Argentina - Centro de Altos Estudios de la Universidad de Bologna riguardanti ricerca scientifica, attività didattica accademica, promozione e pubblicazione della conoscenza e trasmissione dei risultati di ricerca a imprese, istituzioni, nonché attività e discipline che abbiano relazione con l’attività educativa a livello terziario ed universitario, come incentivare le relazioni e la collaborazione accademica con università e centri di ricerca, tanto nazionali quanto stranieri, e promuovere lo scambio di studenti, docenti, informazioni, pubblicazioni, e tecnologie con istituzioni del paese e dell’estero.

 

 

Biblioteca Zeri

Fondazione Federico Zeri

La Fondazione Federico Zeri è un centro di ricerca e di formazione specialistica nel campo della Storia dell'arte. È stata istituita nel 1999 dall'Università di Bologna con lo scopo di tutelare e divulgare l'opera e la figura di Federico Zeri, conservare e valorizzare il lascito dello studioso: la Biblioteca e la Fototeca.

A questo impegno si affianca un'intensa attività di formazione e di ricerca, attraverso l’organizzazione di summer school e seminari di formazione specialistica su temi legati alla storia dell’arte e agli archivi fotografici, la promozione di borse di studio, convegni e pubblicazioni scientifiche, conferenze e incontri di alta divulgazione aperti al pubblico.

 

 

Palazzo Hercolani Bonora - foto Università di Bologna/Antonio Cesari

Fondazione Alma Ricerca

La Fondazione Alma Ricerca nasce nel 2022 a seguito di una fusione per incorporazione di 5 Fondazioni derivanti da lasciti testamentari privati.

Non ha scopo di lucro e ha come compito istituzionale quello di sostenere, attraverso la gestione del proprio patrimonio immobiliare, la ricerca medica (cardiologia, meccanismi neurobiologici alla base delle malattie neurodegenerative, genesi, fisiologia, fisiopatologia genetica della gravidanza, studio e applicazione epidemiologica, diagnosi e terapia della tubercolosi, nonché dei vaccini in genere), agraria - veterinaria (studi in ambito agrario anche attraverso dotazioni da assegnarsi ai Dipartimenti) e giuridica (premio a uno studente della Scuola di Giurisprudenza particolarmente meritevole per attitudine allo studio).

 

 

tocco - foto di Claudio Turci

Observatory Magna Charta Universitatum

Siglata per la prima volta nel 1988 su proposta dell’Università di Bologna, la Magna Charta Universitatum è il documento che promuove i legami fra le università europee, ma più in generale si rivolge agli atenei di tutto il mondo, riconoscendo libertà di mobilità e scambio internazionale per studenti, ricercatori e docenti universitari.

Ad oggi, oltre 900 università di 88 diversi paesi sparsi in tutti i continenti hanno sottoscritto tale documento. Per vigilare sull'applicazione dei principi fondamentali in esso stabiliti, su iniziativa dell’European Universities Association e dell’Università di Bologna è nato l’Osservatorio della Magna Charta Universitatum.

L'Osservatorio monitora lo stato dell'autonomia istituzionale e della libertà accademica in tutto il mondo. Commissiona case studies su temi specifici e pubblica volumi e saggi su una vasta gamma di argomenti collegati a questioni di attualità legate all'autonomia istituzionale o alla libertà accademica.

 

 

europa

Utrecht Network

Utrecht Network è un’associazione di diritto olandese alla quale partecipano, in qualità di membri, 32 Università europee che condividono gli scopi statutari del Network, ovvero quelli di promuovere i processi di internazionalizzazione delle università coinvolte e l’innovazione in particolare in ambito didattico.

Nel 2018 il segretariato del Network è stato spostato a Bologna presso l’Ateneo, che svolge i compiti di supporto delle attività e alla comunicazione interna ed esterna.

 

 

 

 

Cerimonia 2018 Dottori di ricerca - foto di Claudio Turci

Associazione Almae Matris Alumni

L’Associazione Almae Matris Alumni, nata in collaborazione con l'Università di Bologna, si propone di valorizzare la comunità degli Alumni come rete di ambasciatori nel mondo e di coinvolgerli attivamente nella vita dell'Ateneo.

Il fine è quello di creare un vasto network per lo sviluppo professionale e umano degli alumni, rinnovare il senso di appartenenza e il legame con l'Università di Bologna, coinvolgere gli alumni nella costruzione del futuro dell'Università di Bologna valorizzando competenze e conoscenze, accrescerne il ruolo di testimoni nel mondo dei valori e delle eccellenze dell'Ateneo.

 

 

IRMA Lab

Fondazione Universitaria ad orientamento professionale

La Fondazione Universitaria ad orientamento professionale (FUP) è un partenariato pubblico-privato che riunisce atenei e reti industriali del territorio emiliano-romagnolo per progettare e promuovere nuove lauree ad orientamento professionale, con l’obiettivo di formare personale altamente qualificato e specializzato nei diversi settori dell’ecosistema produttivo, garantendo pertanto il continuo sviluppo del sistema Paese.

La sua istituzione, formalizzata nell’aprile 2021, amplia l’offerta intrateneo dei corsi di studio a orientamento professionale, sviluppati in stretta connessione con il sistema produttivo del territorio. Compiti della Fondazione sono la gestione delle attività formative integrative, dei laboratori e dei tirocini della Scuola per le Professioni tecniche dell'Emilia-Romagna (SUPER), oltre al sostegno alle azioni e ai servizi per l’orientamento, il diritto allo studio e l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.