Storia
La storia della Fondazione Alma Mater si lega indissolubilmente a quella dell’Università di Bologna, che ne rappresenta l’ente di riferimento e ne guida l’azione nei diversi ambiti di intervento.
Mission
Come ente in-house dell'Università di Bologna, la Fondazione supporta le attività istituzionali dell’Ateneo ed eroga servizi funzionali al miglior perseguimento delle finalità universitarie.
Valori
I valori fondamentali che guidano le attività della Fondazione, condivisi e rispettati da tutti coloro che vi lavorano ai diversi livelli e da quanti intrattengano rapporti con essa.
Identità
La Fondazione si è dotata di un marchio distintivo per garantire la coerenza e la riconoscibilità della propria immagine, valorizzando al contempo i principi che stanno alla base del proprio operato.
Qualità
La Fondazione ha adottato rigorose procedure di monitoraggio dei processi organizzativi al fine di rendere sistematiche le prassi gestionali e operative.
Governance
Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e l’Organo di Controllo, nominati dall’Università di Bologna, compongono l'assetto istituzionale della Fondazione.