• scadenza: 25/10/2022 12:00
  • Tipologia: Altri bandi

In qualità di Ente gestore del Master in “Giornalismo” per l'a.a. 2022/2023, Fondazione Alma Mater (FAM) ricerca candidature per attivare n. 1 incarico professionale come direttore della testata giornalistica del Master stesso. Nell'ambito della testata, gli studenti iscritti al Master svolgeranno il praticantato necessario a sostenere l’esame da giornalisti professionisti.

La professionalità selezionata sarà chiamata a svolgere l’attività di direttore dei laboratori e delle testate, in linea con quanto prescritto dal “Quadro di indirizzi” per l’autorizzazione, la regolamentazione e il controllo delle scuole di formazione al giornalismo, emanato dal Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti.

Tale professionista si occuperà in particolare di:

  • coordinamento dei tutor giornalisti e del lavoro di redazione;
  • supervisione degli articoli scritti e pubblicati dagli allievi iscritti al Master;
  • invio di relazioni periodiche, su ciascun allievo praticante, al comitato esecutivo del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e al Consiglio Regionale;
  • redazione e sottoscrizione delle certificazioni dell’effettivo inizio e conclusione della pratica giornalistica.

Le attività anzidette dovranno eventualmente essere svolte anche in forma telematica, qualora il Master venisse erogato in questa modalità.

La professionalità ricercata, che opererà sotto la supervisione scientifica e il coordinamento del Direttore del Master Prof. Fulvio Cammarano, dovrà svolgere le attività sopra descritte coerentemente alle linee di indirizzo in materia di formazione post laurea dell’Università di Bologna.

Presentazione della candidatura

Per maggiori dettagli (durata e compenso della collaborazione, requisiti di ammissione e modalità di selezione, ecc.) si rinvia ai documenti in allegato.

La candidatura dovrà essere presentata inviando:

  • domanda redatta, a pena esclusione, secondo lo schema allegato (Allegato 1), inserendo obbligatoriamente fotocopia di un documento di riconoscimento;
  • curriculum redatto secondo il formato europeo (Facsimile - Allegato 2)Qualora il curriculum non fosse redatto nel formato europeo la candidatura non sarà ritenuta valida.

La candidatura dovrà pervenire a FAM entro la scadenza del 25 ottobre 2022 ore 12:00 secondo le modalità descritte nell'Avviso di selezione.

Esiti

Bandi