Attraverso questo specifico servizio, avviato sperimentalmente nel 2010, la Fondazione supporta - sotto il profilo organizzativo e amministrativo - la realizzazione e la gestione di iniziative divulgative, di formazione e ricerca promosse dalle strutture universitarie o da società scientifiche ed enti esterni all’Ateneo.
Parallelamente, la Fondazione offre la propria esperienza e competenza organizzativa anche nella gestione di percorsi e progetti formativi per il rilascio di specifici crediti professionali, così come per summer e winter school senza rilascio di crediti formativi universitari, istituite nell’ambito di progetti europei, nazionali o regionali e promosse dalle strutture universitarie o da enti esterni all’Ateneo.
L’affidamento o la concessione alla Fondazione, in particolare da parte dei Dipartimenti dell’Università di Bologna, consente di gestire in maniera più efficace attività ad alto impatto organizzativo tanto in fase di pianificazione quanto di esecuzione e controllo. Rientrano, fra queste, le attività di segreteria organizzativa e amministrativa, l’elaborazione dell'immagine coordinata, la gestione di spazi e sponsor, l'organizzazione di viaggi e ospitalità, la supervisione generale dell’evento.
I servizi
Pianificazione: studio di fattibilità, verifiche tecniche e logistiche, elaborazione budget, redazione preventivi, supporto alla stipula del contratto di affidamento/concessione
Attuazione: gestione allestimenti, forniture di beni e servizi, iscrizioni, incasso quote di partecipazione, organizzazione viaggi e ospitalità, realizzazione identità visiva e materiali di comunicazione, gestione organizzativa e amministrativa di sponsor e patrocini, stipula di incarichi professionali
Esecuzione e controllo: coordinamento generale e logistico, redazione consuntivo finale, reporting
Modalità di contatto
Per iniziative contenute fino a 100 partecipanti e con complessità organizzativa medio bassa: minimo sei mesi prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
Per iniziative di media e grande entità fino a 600 partecipanti e/o con complessità organizzativa elevata: minimo dodici mesi prima della data di svolgimento dell’iniziativa.
Per informazioni di dettaglio o per una consulenza specifica è a disposizione un apposito modulo di richiesta online (accesso con credenziali istituzionali @unibo.it).