A partire dal 2015, attraverso proprio personale qualificato che opera in stretta sinergia con l’Area Ricerca dell’Università di Bologna, la Fondazione ha iniziato a strutturarsi per poter offrire ai gruppi di ricerca e ai Dipartimenti dell’Ateneo un supporto specifico nella formulazione delle candidature e nella gestione di progetti rientranti in programmi finanziati dall’Unione europea al di fuori del Programma Quadro di Ricerca e Innovazione.

Si tratta, nello specifico, dei programmi di Cooperazione territoriale europea (Interreg), Azione per l’Ambiente e per il Clima (LIFE), Fondo per la Pesca, il Mare e l’Acquacoltura (EMFAF), Cultura e Creatività (Creative Europe) e COST Actions.

Le attività della Fondazione rientranti in questo ambito strategico prevedono, tra l’altro, il supporto al posizionamento della ricerca di Ateneo con integrazione e valorizzazione delle competenze, la promozione all’accesso, il presidio delle politiche e lo sviluppo di nuove progettualità, nonché il presidio tecnico-professionale alla corretta ed efficiente gestione dei progetti oggetto di finanziamento.

Veduta dalla Specola b-n

Attività

• Supporto alla diffusione delle informazioni in merito alle opportunità di finanziamento
  • Sostegno nelle attività di relazione con enti finanziatori e stakeholder pubblici e privati