- Tipologia: Incarichi di collaborazione
In qualità di Ente gestore del Master in “Giornalismo” per l'a.a. 2024/2025, Fondazione Alma Mater ricerca candidature per attivare n. 1 contratto di lavoro autonomo coordinato e continuativo - ai sensi degli artt. 2222 c.c., 409 c.p.c. e 52, comma 2°, d.lgs. n.81/2015 - avente ad oggetto lo svolgimento di attività di tutoraggio tecnico per le attività di social e grafica del Master.
La professionalità selezionata si occuperà in particolare di:
-
collaborare alla progettazione e all’attuazione di un piano editoriale per i canali social del Master e delle testate giornalistiche curate dagli studenti;
-
affiancare gli studenti nella creazione e diffusione di contenuti digitali (testi per social, grafiche, brevi video, stories, reel, contenuti crossmediali) assegnando compiti e mansioni agli allievi, con precisi obiettivi e scadenze, nonché fornendo supporto;
-
coordinare l’attività di impaginazione dei prodotti editoriali di redazione e insegnare i fondamenti dei principali software di impaginazione grafica;
-
supportare gli studenti nella sperimentazione di linguaggi innovativi per l’informazione digitale e multimediale;
-
coordinarsi con i docenti e i tutor del Master per integrare i contenuti social con le attività editoriali in corso;
-
creare contenuti visivi coerenti con la brand identity del Master.
Le attività anzidette dovranno essere svolte in presenza e/o telematicamente sulla base di accordi con il Direttore del Master, Prof. Fulvio Cammarano.
La professionalità ricercata - che svolgerà la propria prestazione raccordandosi con il Direttore del Master - dovrà svolgere le attività sopra descritte coerentemente alle linee di indirizzo in materia di formazione post laurea dell’Università di Bologna.
Presentazione della candidatura
Per maggiori dettagli (durata, compenso e modalità di svolgimento della collaborazione, requisiti di ammissione e modalità di selezione, ecc.) si rinvia ai documenti in allegato.
La candidatura dovrà essere presentata inviando:
- domanda redatta, a pena esclusione, secondo lo schema allegato (Allegato 1), inserendo obbligatoriamente fotocopia di un documento di riconoscimento;
- curriculum redatto secondo il formato europeo (Facsimile - Allegato 2). Qualora il curriculum non fosse redatto nel formato europeo, la candidatura non sarà ritenuta valida.
La candidatura dovrà pervenire entro la scadenza del 4 novembre 2025 ore 12:00, secondo le modalità descritte nell'Avviso di selezione.