Onestà, correttezza, trasparenza, tutela della riservatezza, imparzialità, diligenza, reciproco rispetto.

Questi principi, contenuti nel Codice etico e di comportamento di FAM, sono da essa ritenuti fondamentali, condivisi e riconosciuti per l’affermazione della propria missione e per consolidare la propria credibilità nel contesto istituzionale e sociale di riferimento.

Il Codice disciplina i rapporti interni tra gli appartenenti a FAM e le relazioni con gli interlocutori esterni, allo scopo di evitare ogni forma di discriminazione e abuso, di regolare i conflitti d’interesse, di migliorare il clima organizzativo e l’ambiente di lavoro, favorendo l’emergere di comportamenti virtuosi e la prevenzione di condotte eticamente non corrette o illecite.

Destinatari del Codice sono i dipendenti, i titolari di contratti di didattica e di ricerca/consulenza, i collaboratori e i consulenti a qualsiasi titolo, i membri del Consiglio di Amministrazione, il Revisore Unico e l’OdV, i fornitori di lavori, beni e servizi e, in generale, quanto intrattengono rapporti commerciali e/o finanziari di qualsiasi natura con la Fondazione.

L’adozione del Codice rappresenta una delle azioni e misure principali di attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione a livello decentrato previste dalla Legge n. 190 del 06/11/2012.

Consulta il Codice etico e di comportamento [.pdf 387 KB]