Presidente

Ai sensi dello Statuto, il Presidente è il Rettore dell’Università di Bologna o un suo delegato. Ha la legale rappresentanza della Fondazione.

Per il mandato attuale, ricopre la carica di Presidente della Fondazione il Prof. Antonio Corradi, Professore ordinario in Reti di calcolatori e infrastrutture di supporto a cloud e big data.

I suoi interessi di ricerca spaziano dai sistemi distribuiti e paralleli ai middleware per l'elaborazione pervasiva ed eterogenea, dalle soluzioni e standard cloud ai sistemi mobili e applicazioni sociali per le città intelligenti, dai sistemi e dai protocolli di supporto all'industria 4.0 - I4.0 al monitoraggio delle città intelligenti e al crowdsourcing, dalla nuova comunicazione standard 5G agli ambienti di monitoraggio e gestione del sistema. In queste aree ha sempre insegnato e tuttora insegna all'interno di corsi di base e avanzati dei settori relativi al supporto e alle infrastrutture informatiche.

È stato Direttore del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria ed è Presidente del CLUST-ER regionale dell’Emilia Romagna per l'innovazione dei servizi.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione è nominato, su proposta del Rettore, dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna. È titolare di tutti i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.

Componenti:

Prof. Antonio Corradi - Presidente

Dott.ssa Elisabetta Chiusoli - Consigliere

Prof. Federico Condello - Consigliere

Dott.ssa Sabrina Luccarini - Consigliere

Dott.ssa Maria Elena Turchi – Consigliere

Organo di Controllo

L'Organo di Controllo è nominato dall’Università di Bologna in forma monocratica, esercita la revisione legale dei conti, vigila sull'osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull'adeguatezza dell'assetto organizzativo, amministrativo e contabile della Fondazione.

Revisore unico della Fondazione è il Dott. Alessandro Saccani.