Il sistema di gestione della qualità della Fondazione, adottato nel 2016, è stato strutturato per processi. Per la sua attuazione si è proceduto a:

• identificare i processi stessi;
  • determinare la loro sequenza e le loro interazioni;
  • stabilire criteri e metodi capaci di assicurare non solo un’efficace operatività ma anche il controllo dei processi stessi;
  • garantire la disponibilità delle informazioni necessarie a supportare l’implementazione e il monitoraggio dei processi;
  • definire criteri e metodi di misurazione, monitoraggio e analisi dei processi e dei servizi, al fine di attuare le azioni necessarie a conseguire i risultati prefissati e il miglioramento continuo del sistema di gestione.

Le metodologie di approccio del sistema di gestione sono guidate dalla filosofia del PDCA basata su una ciclica azione di pianificazione, misurazione e verifica, che consente un attento controllo dei diversi elementi che concorrono alla qualità del servizio finale, supportando in questo modo la ricerca di un miglioramento continuo.

Nell’ambito della scelta strategica relativa all’adozione di un sistema di gestione per la qualità, la Fondazione ha adottato una politica che rispecchia i valori e gli obiettivi generali che ne ispirano l’azione.

In coerenza con la politica vengono definiti periodicamente obiettivi di miglioramento del sistema e delle prestazioni delle singole aree, associati a programmi di azione sottoposti a monitoraggio sistematico al fine di garantirne l’avanzamento.

CONSULTA

Politica della qualità di Fondazione Alma Mater [.pdf 131 KB]