card4.pngIl Piano strategico è il documento di programmazione attraverso la Fondazione Alma Mater recepisce dall'Università di Bologna, con cadenza triennale e mediante aggiornamenti annuali, le direttive e le indicazioni operative di indirizzo [.pdf 189 KB] sulle proprie attività.

Le direttive, che si configurano come strumento tipico del controllo esercitato dall’Ateneo sul proprio ente in-house, si estendono anche alla programmazione economico-finanziaria, agli indirizzi sui modelli organizzativi e alle operazioni gestionali strategiche e/o di natura straordinaria della Fondazione.

Il Piano strategico 2023-2025 [.pdf 17269 KB] è costruito attorno a quattro principi fondamentali e quattro obiettivi, collegati ad altrettanti ambiti strategici: Alta Formazione, Organizzazione Eventi, Service amministrativo, Ricerca competitiva.

Annualmente, in sede di bilancio di previsione, la sostenibilità economica delle azioni strategiche previste dal Piano è soggetta a revisione, ridefinendo gli obiettivi in armonia con le risorse finanziarie attribuibili.